MARKETrethinkING

Mario D'Andrea

MARKETrethinkING

Ripensamenti, rivisitazioni, riletture per una nuova prospettiva del "marketing delle persone"

Una rivisitazione critica dei concetti fondanti del marketing. Una riflessione sull’esperienza diretta di oltre vent’anni di management in aziende multinazionali. Una rilettura dei più recenti e qualificati contributi della letteratura di settore finalizzata al contributo concreto al problem solving.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846440433

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1481.76

Disponibilità: Buona

Nel vasto panorama della trattazione della "scienza inesatta" che è il marketing questo testo aspira ad essere un contributo innovativo per tutti coloro che, all'interno del sistema azienda, hanno ancora voglia di misurarsi, di mettersi in discussione, di rileggere il proprio passato in chiave progettuale per il futuro. E, contestualmente, per chi è interessato e disposto a percorrere un viaggio alla scoperta di nuove regole non solo per sopravvivere, ma anche per esprimere i propri valori, le proprie competenze, la propria dignità umana, oltre che professionale.

Il percorso si dipana tra la rivisitazione critica dei concetti fondanti del marketing, la riflessione sull'esperienza diretta di oltre vent'anni di management in aziende multinazionali, la rilettura dei più recenti e qualificati contributi della letteratura di settore finalizzata al contributo concreto al problem solving.

Nell'epoca della grande affermazione del fenomeno "fusion" la contaminazione dell'espressione e delle fonti di riferimento caratterizza il taglio della trattazione con frequenti riferimenti a mondi "altri" (musica, cinema, letteratura e_ politica). I titoli dei sei capitoli centrali ne sono chiara testimonianza:

- Siamo uomini, manager o caporali?

- Tu chiamale se vuoi_ emozioni!

- Il castello dei destini incrociati.

- Quell'oscuro oggetto del desiderio.

- Alice nel paese delle meraviglie.

- E se non ora... quando?

La tesi di fondo del libro pone la persona al centro del progetto del nuovo marketing. L'individuo (uomo e manager) in grado di valutare le priorità (privilegiando il ruolo delle risorse umane e della diversità), di acuire la percezione emotiva, di districarsi nel labirinto dei problemi posti dai nuovi scenari distributivi, di cogliere le nuove prospettive del branding e del positioning, di arricchirsi dall'approfondimento delle tematiche che caratterizzano il cosiddetto "fashion marketing", di misurarsi con l'ineluttabile processo di globalizzazione sapendo mantenere il necessario equilibrio locale, di affrontare, infine, con grande determinazione e coraggio la sfida posta dall'etica e dalla responsabilità sociale.

Mario D'Andrea , una vita professionale profondamente legata al marketing, fin dalle scelte di specializzazione universitaria, e articolata in significative esperienze nell'ambito delle ricerche e della market intelligence, in oltre 20 anni di responsabilità gestionale in aziende multinazionali del settore tessile-abbigliamento (tra cui 10 anni come Direttore Commerciale di Levi Strauss Italia), in un'intensa specializzazione, in qualità di "management advisor" dal 1997, per il settore moda. Un costante impegno nell'attività didattica (tra cui Domus Academy) e nelle collaborazioni editoriali.


Premessa
Avviso ai naviganti
Siamo uomini, manager o caporali?
Tu chiamale se vuoi... emozioni !
Il castello dei destini incrociati
Quell' oscuro oggetto del desiderio
Alice nel paese delle meraviglie
E se non ora ... quando ?
Conclusioni.

Contributi:

Collana: La società industriale e post-industriale

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Testi advanced per professional

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